La Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana è competente sulle seguenti materie:
Coordina a livello europeo la Rete ERIAFF, costituita da 80 soggetti tra regioni e organismi regionali per l’innovazione in agricoltura e foreste, e il Partenariato High Tech Farming della Piattaforma S3 (Smart Specialization Strategy) Agrifood: una partnership volta a connettere gli ecosistemi d'innovazione delle Regioni d''Europa che hanno strategie di specializzazione intelligente finalizzate allo sviluppo di soluzioni innovative in ambito agricolo. Inoltre è partner del progetto H2020 NEFERTITI, volto a creare un’ampia rete di aziende agricole pilota e dimostrative altamente connesse a livello UE.
La Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale partecipa a EARTH TECHNOLOGY EXPO insieme ai propri Enti dipendenti: Ente Terre Regionali Toscane (ETRT) e ARTEA.
Ente Terre Regionali Toscane (ETRT) è un Ente Pubblico non economico istituito dalla Regione Toscana alla fine del 2012 con Legge Regionale n.80/2012.
La sede legale si trova a Firenze (presso le strutture della Regione Toscana), ma l’Ente gestisce anche alcune sedi operative dislocate in altre province toscane:
ETRT è stato selezionato come unico partner italiano all'interno del Consorzio che gestirà, per conto della Commissione Europea, per i prossimi sette anni, la rete europea dell’innovazione in agricoltura EIP-AGRI.
ETRT in collaborazione con ARTEA e su mandato della Regione Toscana, ha avviato e gestisce la Comunità di Pratica (CoP) regionale sul tema dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione del settore agricolo e agroalimentare.
ARTEA è l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (istituita con l.r. 19 novembre 1999, n. 60 e s.m.i.).
Svolge le funzioni di organismo pagatore riconosciuto per la liquidazione dei fondi FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia) e FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che sostengono la produzione agricola dei Paesi della Unione Europea attraverso l'erogazione ai produttori di aiuti, contributi e premi.
Partecipazione promossa con il supporto di Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana
Nell’ambito della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, sono affidate al Settore CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE, tra le altre, le seguenti competenze:
Tra le funzioni attribuite a Ente Terre Regionali Toscane (ETRT) rientrano le seguenti competenze generali:
Le funzioni di ARTEA come organismo pagatore consistono in:
Sono inoltre affidate ad ARTEA le seguenti funzioni:
SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"
Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.