
Aerospazio Tecnologie
Via Provinciale Nord, 42a
Rapolano Terme
(SI)
Tel. +39 0577 705009
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aerospazio Tecnologie è stata fondata nel 2000 presso Rapolano Terme (SI), con l’obiettivo primario di fornire servizi di test nel campo della propulsione spaziale elettrica.
Attualmente Aerospazio dispone di quattro sedi ubicate a Rapolano Terme, dove vengono principalmente effettuati i test di qualifica o accettazione in alto vuoto della maggior parte dei propulsori al plasma destinati alle piattaforme satellitari europee e non solo. I laboratori sono equipaggiati con grandi simulatori spaziali da 140 mc e 120 mc di volume (2° e 3° posto tra gli impianti più grandi in Europa nel loro settore), una camera anecoica per misure di compatibilità elettromagnetica da 100 mc e diversi altri impianti sperimentali e sistemi diagnostici tra i più avanzati disponibili in Europa (www.aerospazio.com).
Aerospazio è inoltre specializzata nello sviluppo di diagnostiche per i plasmi, in particolare per i plasmi prodotti da propulsori ionici ed elettromagnetici in uso per la propulsione satellitare. Tra i clienti principali: AIRBUS Defence & Space (F), Thales Alenia Space (F), SAFRAN (F), OHB-System (D), THALES Electronic Systems (D), il centro ESTEC (NL) dell’Agenzia Spaziale Europea.
Nel 2018, grazie al bando “Protocolli di Insediamento”, approvato con Decreto Dirigenziale n. 6695, ha aperto una nuova sede nel comune di Collesalvetti (LI), presso l’Interporto Amerigo Vespucci. Questa sede è stata dedicata alle attività di R&D di Aerospazio. In questa sede vengono affrontate diverse tematiche, tra cui, le più importanti e promettente del momento sono:
• Sviluppo di propulsori al plasma per piccole piattaforme.
• Sviluppo di elettronica di potenza e controllo per applicazioni spaziali.
• Sviluppo di sistemi di comunicazioni satellitari LASER basati su una tecnologia innovativa che permette il puntamento del fascio LASER senza movimentazione di organi meccanici, “Optical Beam Steering”
Partecipazione promossa con il supporto di Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana
I nostri servizi
-
Test in alto vuoto
-
Test in termo-vuoto
-
Test EMC in vuoto
-
Progettazione e realizzazione di apparati elettronici per uso spaziale
-
Progettazione e realizzazione di apparati di comunicazione ottica per uso spaziale