ABzero è una start-up che ha ideato la Smart Capsule, un sistema autonomo e multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali che abilita il personale medico all’utilizzo di droni in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza. Quella di ABzero è una soluzione “ready to go” appositamente progettata per rispondere alle esigenze di delivery da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private e degli operatori che già effettuano un servizio di delivery da terra. Lo scopo è inoltre quello di implementare e migliorare le dinamiche di trasporto per le urgenze e le analisi di laboratorio con un risparmio di tempo e risorse rilevanti, il tutto per fornire risposte più veloci, una risoluzione dei problemi più rapida e un migliore accesso ai servizi sanitari. La soluzione completa è caratterizzata dalla Smart Capsule, dalla piattaforma software intuitiva SPOKE e da un drone commerciale adatto all’utilizzo con la Smart Capsule. La Smart Capsule, o capsula intelligente, è un sistema multimodale di traporto. Può essere utilizzata in mezzi tradizionali, all’interno dei reparti ed è già integrato con tutti i droni disponibili sul mercato, permettendo, attraverso un incremento economico della licenza, di coprire tratte fino a 10 km in una prima fase, estendibili fino a 50 km in una seconda fase. La Smart Capsule è progettata per mantenere costantemente i parametri di temperatura richiesti dall’Articolo 23, Decreto 2 Novembre 2015, “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”, monitorandoli istante per istante. In caso di variazioni di qualsiasi tipo il sistema prevede allarmi e notifiche per informare tempestivamente gli operatori sanitari. Il software proprietario di controllo è costituito da un web portal e una app (SPOKE). Il software SPOKE è semplice e intuitivo e rende possibile sia il volo che il trasporto terrestre in modalità automatica e in maniera intuitiva per l’utente. La piattaforma di controllo ABzero monitora tutti i parametri di controllo legati ai sensori presenti sulla capsula intelligente, ridondati e basati sulle esigenze del carico trasportato e sulle normative UN3373 e ne conserva i dati relativi, creando un database con i dati rilevati.
Partecipazione promossa con il supporto di Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana
SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"
Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.