Green pass, Gimbe: "Sì, ma per grandi eventi"

Super User
22 Luglio 2021
Green pass, Gimbe: "Sì, ma per grandi eventi"

"Diventa sempre più difficile il suo utilizzo per assembramenti più piccoli, perché non abbiamo un'equità di accesso al vaccino"

"La nostra posizione ufficiale è che" il Green pass "va preso in considerazione per i grandi eventi: stadi, concerti, eccetera. Diventa sempre più difficile il suo utilizzo per assembramenti più piccoli, perché non abbiamo un'equità di accesso al vaccino" anti Covid. "Ci sono vari aspetti di tipo giuridico e sociale da considerare. Però è una strada da prendere in considerazione, perché in una campagna vaccinale di massa si può fare la prenotazione volontaria, la chiamata attiva, la spinta gentile ovvero il Green pass, e poi l'ultima strategia è rappresentata dall'obbligo". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus.

Secondo Cartabellotta, "in questo momento la strategia del Green pass è una di quelle che si possono prendere in considerazione", però "verosimilmente non per tutte le applicazioni - precisa - perché se uno deve esibire il pass per andare al bar e al ristorante è doveroso che siano vaccinati coloro che in quei locali ci lavorano".

"Al momento facciamo meno di 100mila prime dosi al giorno" di vaccino anti-Covid. Anche perché, "per la quantità di vaccini che stiamo ricevendo, possiamo prevalentemente completare le seconde dosi", rileva ancora sottolineando come "sulle forniture del terzo trimestre abbiamo una situazione un po' anomala. In teoria - ricorda - dovremmo ricevere oltre 94 milioni di dosi, però vanno tolti 6 milioni di CureVac non autorizzato, 26 mln di AstraZeneca e 15 mln di J&J che non stiamo utilizzando. E' verosimile che questi vaccini in Italia non arrivino mai, quindi avremo circa 45 mln di dosi Pfizer e Moderna. Rispetto ai numeri iniziali, avremo un numero quasi dimezzato".

Fonte: Adnkronos
https://www.adnkronos.com/green-pass-gimbe-si-ma-per-grandi-eventi_tblLjgaiF91cMjrbk83jV

Iscriviti alla Newsletter di Fiera365

Inserisci nome, cognome e email. Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sulle news del mondo Sicrea.
Fiera365 - Sicrea srl | eventi, fiere, convegni
© All rights reserved.
Realizzato da dot360.it.
Con il sostegno di
Camera di Commercio di Firenze

SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"

Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.

PorCreo Regione Toscana Sicrea